Chi siamoChi siamo

La storia inizia molti anni fa in una piccola cantina di Fuorigrotta, a Napoli. Le botti manovrate con maestria da Don Ciccio, padre del proprietario, formavano un luogo magico per il nostro chef Peppe Allocca, che allora era solo un bambino vivace e curioso. Un luogo che è rimasto scolpito nel cuore visto che, ancora oggi, il beverage costituisce un elemento primario nell’attività della famiglia Allocca.

Giuseppe Allocca
Chef Patron

La storia

Procediamo con ordine: nel 1985 la famiglia si è trasferita a Isernia – una graziosa e tranquilla cittadina con circa 20.000 abitanti – per aprire un ristorante che potesse servire pesce fresco e la vera pizza napoletana. Fu un successo clamoroso: Ristorante California con 220 coperti da organizzare in tre turni per far fronte a tutte le richieste.

L'esperienza a Colli al Volturno

Dopo 15 anni, vissuti a ritmi frenetici con poche ore di sonno e tante soddisfazioni, Peppe Allocca ha deciso di cambiare e aprire un nuovo ristorante sulla strada per Roccaraso-Colli al Volturno: La Canonica, un locale tranquillo sin dal nome. Pensate alla sorpresa degli sciatori che si trovavano di fronte a uno chef napoletano che proponeva esclusivamente pesce fresco di prima qualità abbinato a ottimi vini provenienti da tutta Italia.

L'inizio del catering & banquetting

La gestione di un locale più piccolo ha permesso allo chef di coronare il grande sogno di organizzare eventi. Così, dal 2002, svolge le attività di catering e banqueting: prima in 15 location diverse del centro Italia e poi, dal 2018, in esclusiva per Le Cascate, un sito immerso nella natura e ornato dalle cascate naturali di Monte Sacco, a 10 chilometri da Isernia. Qui si esibiscono le sue brigate di cucina e di sala con le loro impeccabili divise: amiche e amici, divenuti col tempo come una grande famiglia.

Il ristorante a Isernia

Alcuni di loro seguono lo chef anche nel nuovo ristorante che ha aperto a Isernia nel 2016: Sorsi & Morsi, con solo 40 posti per consentire di avere un’attenzione personale per ogni singolo avventore. Qui il menù viene cambiato di continuo avendo sempre la massima cura nella scelta delle materie prime, nella loro preparazione e presentazione. Con l’immancabile abbinamento a un’ampia scelta di vini, naturalmente.

firma

Le nostre materie prime

Il nostro staffLa brigata

Germana Corso

GERMANA CORSO

Banqueting Manager
Francesco Parisi

Francesco Frank Parisi

Executive Chef
Lilia Zullo

Lilia Zullo

Chef de cuisine
Sara Colella

Sara Colella

Chef Patissier
MT__4547

Maurizio Colangelo

Souse Chef
R5__4600

Maira Casamonica

Chef de partie
MT__4548

Cristina Cifelli

Chef de partie
Andrea Mosca

Andrea Mosca

Chef de Rang

Siamo orgogliosi
di servirvi da

Testimonialcosa dicono le persone di noi

Ottima pausa pranzo
Tutto davvero squisito e servito al top 👌🏻👏🏻👏🏻👏🏻 il proprietario e il personale sono stati simpatici, accoglienti e le portate venivano debitamente descritte.
MILENA P
Agosto 2024
Ragazzi in gamba
Locale in bella posizione personale gentile ed educato. Abbiamo molto ammirato la professionalità nei confronti dei clienti, c'è stato un piccolo errore sul conto, che è stato subito risolto con educazione e gentilezza. Complimenti e alla prossima.
Sunshine34873545653
Giugno 2024
Sublime
Quando pensi di doverti solo nutrire per scoprire, invece, un posto dove trovi artisti che ti presentano portate che sono capolavori degni della migliore pinacoteca, per non parlare dell'entusiasmato palato. La nostra esperienza sulla degustazione è durata un tempo indefinito che vorresti non finisse mai, come quando un buon libro rapisce attimi della tua esistenza. Non mi resta infine che ringraziare l'eccelso Peppe e i suoi fidati collaboratori per il trattamento regale alla coppia di sconosciuti che hanno avuto la fortuna di essere serviti con tanta grazia.
vince c
Maggio 2024
Spettacolare
Abbiamo mangiato in questo locale per una festa di laurea. Che dire, pesce eccellente, dai primi a tutto il resto. Peppe (il proprietario) è una persona molto simpatica e sempre disponibile, il personale sempre ineccepibile. Anche la cantina è fornitissima e veramente completa per ogni fascia di prezzo. Lo consiglio a tutti!
Ugo C
Aprile 2024
Innamorati!
Per me e il mio ragazzo è stata una scoperta. Da quando l’abbiamo provato è stato subito amore, è diventato il nostro ristorante preferito. Che dire, Peppe una garanzia con la sua bontà e competenza è in grado di portarti il mare a tavola. Nel momento in cui sei li dimentichi di essere in una cittadina tra le montagne grazie ai profumi e ai sapori delicati che hanno i suoi piatti. Non mi piaceva molto il crudo, ma da quando li ho provati da sorsi e morsi, la cosa che non posso non ordinare sono gli antipasti di crudo, non so come descrivere la bontà che provi ad ogni boccone… dico solo che lì, in quel locale, è d’obbligo provarli (e soprattutto sono abbondanti)! Abbiamo mangiato diversi piatti tra primi e secondi e ci hanno lasciati sempre a bocca aperta e oltre che essere buoni e squisiti sono anche innovativi; personalmente non avevo mai mangiato il tarallo napoletano sbriciolato in un primo, tra l’altro di pesce, e non mi ha deluso nemmeno li. Ogni piatto che ti viene servito è un dipinto ‘commestibile’! Insomma se volete farvi un regalo e mangiare del buon pesce, prenotate da sorsi e morsi!
Arianna A
Gennaio 2024
Sono semplicemente sbalordito da come lavorano tutti i tipi di pesce. 🐟 Addirittura cucinati al fianco del mio tavolo, fantastico!
Ero già stato a mangiare l'anno scorso, ma si sono superati questa volta. Accoglienza semplice ma cordiale, servizio eccellente pesce freschissimo, ottimo il conto. Ristorante che fa venire voglia di tornarci quanto prima!
Giordano F
Maggio 2022
Sorpresa a Isernia
Faccio il mio "algoritmo" ad Isernia mi esce questo ristorante-enoteca, sfoglio il menù, guardo le foto... non credo ai miei occhi... tutto pesce! No ora mi hai stuzzicato: locale in centro, moderno, gestione familiare, diretto da Peppe dall'aspetto una vita da ristoratore, affabile, simpatico, ottimo trascinatore... Pranzo classico: antipasto, un primo, secondo (diviso con mia moglie su suggerimento di Peppe perché la porzione era abbondante), un dolce, caffè e cioccolato (offerto). Prezzo adeguato (peccato stia a 110 km). Peppe aspettami! Un motivo in più per andare in Molise.
Pietro R.
Napoli
Novembre 2022
Accoglienza e qualità
Il locale è molto carino. Il Sig. Peppe e il suo staff sono gentilissimi ed accoglienti e l'ambiente è molto piacevole e familiare. Eccellenti i piatti eseguiti a regola d'arte con prodotti di altissima qualità e presentati con elegante semplicità. La cantina inoltre è davvero interessante e varia. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Ci torneremo al più presto.
Michaela P
Roma
Ottobre 2022
Ottima cucina di pesce a Isernia
Se siete in Molise e cercate un buon ristorante di pesce, scrivete sul navigatore Isernia 'Sorsi e morsi'. Un piccolo locale, con una cantina di vini di tutto rispetto, pochi tavoli in un ambiente moderno e dell'accoglienza calorosa e sicura del titolare chef Peppe, con esperienza quarantennale, vi delizierà con svariati piatti di pesce di estrazione napoletana rivisitati. Una goduria per intenditori, piatti squisiti curati anche nella presentazione e nelle ceramiche in cui vengono serviti. Per gli habitué una sosta piacevole e ricercata, per i clienti di passaggio un gustoso ricordo da raccontare.
IdaDesi
Settembre 2022
Fantastico
Siamo capitati per caso nel locale, tappa di rientro dalle vacanze e possiamo dire terminate con la ciliegina sulla torta. Cibo eccellente pulito e tutto molto curato, abbiamo mangiato un raviolo e una linguina con i ricci di mare: a dir poco sublimi; un tris di panini gourmet eccelsi. Da provare per credere complimenti al cameriere e alla proprietaria.
la_vero1987
Latina
Luglio 2022
×