Chi siamoChi siamo
La storia inizia molti anni fa in una piccola cantina di Fuorigrotta, a Napoli. Le botti manovrate con maestria da Don Ciccio, padre del proprietario, formavano un luogo magico per il nostro chef Peppe Allocca, che allora era solo un bambino vivace e curioso. Un luogo che è rimasto scolpito nel cuore visto che, ancora oggi, il beverage costituisce un elemento primario nell’attività della famiglia Allocca.
La storia
Procediamo con ordine: nel 1985 la famiglia si è trasferita a Isernia – una graziosa e tranquilla cittadina con circa 20.000 abitanti – per aprire un ristorante che potesse servire pesce fresco e la vera pizza napoletana. Fu un successo clamoroso: Ristorante California con 220 coperti da organizzare in tre turni per far fronte a tutte le richieste.
L'esperienza a Colli al Volturno
Dopo 15 anni, vissuti a ritmi frenetici con poche ore di sonno e tante soddisfazioni, Peppe Allocca ha deciso di cambiare e aprire un nuovo ristorante sulla strada per Roccaraso-Colli al Volturno: La Canonica, un locale tranquillo sin dal nome. Pensate alla sorpresa degli sciatori che si trovavano di fronte a uno chef napoletano che proponeva esclusivamente pesce fresco di prima qualità abbinato a ottimi vini provenienti da tutta Italia.
L'inizio del catering & banquetting
La gestione di un locale più piccolo ha permesso allo chef di coronare il grande sogno di organizzare eventi. Così, dal 2002, svolge le attività di catering e banqueting: prima in 15 location diverse del centro Italia e poi, dal 2018, in esclusiva per Le Cascate, un sito immerso nella natura e ornato dalle cascate naturali di Monte Sacco, a 10 chilometri da Isernia. Qui si esibiscono le sue brigate di cucina e di sala con le loro impeccabili divise: amiche e amici, divenuti col tempo come una grande famiglia.
Il ristorante a Isernia
Alcuni di loro seguono lo chef anche nel nuovo ristorante che ha aperto a Isernia nel 2016: Sorsi & Morsi, con solo 40 posti per consentire di avere un’attenzione personale per ogni singolo avventore. Qui il menù viene cambiato di continuo avendo sempre la massima cura nella scelta delle materie prime, nella loro preparazione e presentazione. Con l’immancabile abbinamento a un’ampia scelta di vini, naturalmente.